Asstel - Lavoro

LAVORO

Lo Statuto di ASSTEL indica tra gli scopi dell’Associazione il compito di “provvedere alla rappresentanza in materia sindacale e del lavoro per tutte le Imprese associate che applicano il CCNL del settore telecomunicazioni 28 giugno 2000 e successive modificazioni, curando a livello nazionale l’assistenza e la tutela dei loro interessi in tutti i problemi sindacali e del lavoro che direttamente o indirettamente le riguardano”.

A tal fine Asstel ha assunto la titolarità del CCNL per i dipendenti da imprese esercenti servizi di telecomunicazione che era stato firmato il 28 giugno 2000 dalla Confindustria e dalle Confederazioni sindacali e ne negozia i successivi rinnovi.

La progressiva estensione del CCNL ai segmenti che compongono la filiera delle telecomunicazioni ha rafforzato la mission sindacale dell’Associazione ed il ruolo di sintesi che la stessa è chiamata a svolgere tra gli attori della filiera.

Asstel è impegnata su tutti gli aspetti giuslavoristici, assicurando la tutela e rappresentanza degli Associati integrandosi con il Sistema Confindustria ed interfacciando i diversi attori (Sindacato, Istituzioni, Autorità).

Asstel è rappresentata nel Comitato Tecnico Sindacale di Confindustria.