Gruppi di Lavoro

Gruppi di Lavoro

Attraverso i gruppi di lavoro partecipati dalle aziende associate, Asstel svolge tutti gli approfondimenti necessari all’elaborazione delle istanze della Filiera nei confronti degli interlocutori istituzionali, ponendosi come punto di snodo per l’elaborazione e la rappresentazione delle posizioni unitarie del settore.

Indice

Gdl Istituzionale normativo

La missione del gruppo di lavoro istituzionale normativo è quella di monitorare l’evoluzione normativa del settore, formare e consolidare il posizionamento istituzionale dell’Associazione, promuovendo politiche pubbliche che favoriscano la competitività e lo sviluppo sostenibile del settore ed un contesto favorevole e equo per le aziende associate.

GdL Comunicazione

La missione del gruppo di lavoro Comunicazione è di promuovere la visibilità dell’associazione e delle proprie associate, diffondendo in modo efficace le posizioni dell’industry e svolgendo iniziative dedicate di comunicazione verso le istituzioni, la business community, i media e l’opinione pubblica.

GdL Regolamentare

La missione del gruppo di lavoro è quella di monitorare e partecipare all’evoluzione normativa e regolamentare del settore, promuovendo un quadro normativo equo e favorevole per le imprese associate, attraverso il costante dialogo con le autorità competenti.

GdL Semplificazioni ed enti locali

La missione del gruppo di lavoro è promuovere lo sviluppo efficiente delle infrastrutture di rete, favorendo il dialogo con le Amministrazioni locali al fine di semplificare e ottimizzare le procedure amministrative richieste per l’installazione e la gestione degli impianti di comunicazione elettronica.

GdL Cybersicurezza

La missione del gruppo di lavoro è monitorare l’evoluzione della normativa di riferimento, collaborando e dialogando con le autorità competenti e promuovendo standard elevati di sicurezza informatica, a protezione delle infrastrutture critiche degli Associati e dei servizi connessi.

GdL Fiscale

La missione del gruppo di lavoro fiscale è quella di monitorare l’evoluzione della legislazione fiscale, promuovere e svolgere attività di studio e – ove del caso – avanzare proposte in materia fiscale verso le autorità competenti.

GdL Lavoro

La missione del gruppo di lavoro è monitorare l’evoluzione legislativa della disciplina giuslavoristica, tutelare e promuovere gli interessi delle aziende Associate, fornendo altresì supporto e assistenza alle aziende in materia.

GdL Energia

La missione del gruppo di lavoro consiste nel promuovere un’evoluzione della normativa di riferimento che valorizzi le specificità delle aziende associate e consenta la mitigazione del costo strutturale dell’energia e agevoli l’adozione di misure di efficientamento energetico delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazioni.

GdL Innovazione

La missione del gruppo di lavoro consiste nel condividere tra gli Associati l’evoluzione normativa ed industriale in tema di nuove tecnologie e pratiche innovative, favorendo la collaborazione pre-competitiva tra le imprese associate, incentivando la ricerca e lo sviluppo e anticipando le tendenze emergenti per stimolare la crescita dell’ intera industry.

Comitato tecnico sindacale

La mission del Comitato consiste nel supportare le aziende associate nella gestione delle questioni sindacali d’interesse, ivi inclusi il rinnovo e l’applicazione del contratti collettivo nazionali, curando a livello nazionale l’assistenza e la tutela dei gli interessi delle Associate nelle problematiche sindacali e del lavoro che direttamente o indirettamente le riguardano.

GdL CRM (Customer resource management – Business process optimization)

La missione del GdL consiste nel monitorare e accompagnare l’evoluzione in chiave competitiva delle attività di Customer Care determinata dall’innovazione tecnologica, che ha avuto un significativo impatto sulle modalità di comunicazione e sui canali di contatto tra cliente e operatore, implicando la necessità di una riorganizzazione del servizio e delle competenze richieste per svolgerlo.

GdL Industria 5.0

Nella più ampia cornice del processo di trasformazione digitale delle imprese, al fine di consentire la modernizzazione, l’efficientamento energetico, l’integrazione e automazione dei processi produttivi, la missione del GdL consiste  nel monitorare l’evoluzione del quadro normativo e nel promuovere politiche pubbliche che favoriscano la competitività e lo sviluppo sostenibile del settore ed un contesto favorevole per le aziende associate, che ne agevolino equo l’accesso ai benefici fiscali previsti dal Legislatori.